Servizi

l lavoro svolto dalle operatrici nei confronti delle donne e dei loro figli e figlie è improntato su criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

É garantita parità di trattamento e parità di fruizione del servizio a tutte le donne utenti e ai loro figli/e. Non è compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, orientamento sessuale, condizioni psico-fisiche o socio-economiche.
Ci rivolgiamo a donne maggiorenni con o senza figli indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia, lingua, cultura, religione e situazione economica e a minori vittime di violenza assistita o subita.

ASCOLTO TELEFONICO

La metodologia dell’accoglienza implica un positivo rispecchiamento del proprio genere, cioè un riconoscimento reciproco delle proprie competenze e del proprio valore, volto a contrastare il senso di impotenza che spesso si prova in queste situazioni.

COLLOQUIO DI ACCOGLIENZA

Il colloquio, concordato direttamente con la donna o con i soggetti istituzionali di riferimento, viene svolto in una stanza riservata. Ha come finalità quella di approfondire e definire i problemi della donna, valutando insieme risorse e vincoli, per sostenerla nel suo percorso.

CONSULENZA LEGALE

L’associazione offre consulenza legale penale e civile gratuita, attraverso l’erogazione alle donne di colloqui di informazione e orientamento. Tutte le Legali del Centro sono iscritte alle liste del gratuito patrocinio e pertanto possono garantire assistenza legale penale e/o civile gratuita nei casi previsti dalla legge.

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Attraverso il sostegno psicologico si vuole offrire un’opportunità di riflessione, comprensione e narrazione della propria storia personale, per una ri-definizione del proprio ruolo e delle proprie relazioni intime, familiari e sociali.

VALUTAZIONE DEI RISCHI

L’obiettivo della valutazione dei rischi è comprendere il caso individuale nella sua complessità e gravità, prevenire l’acutizzazione degli episodi di maltrattamento emettere in atto strategie operative in grado di tutelare la salute psico-fisica.

MEDIAZIONE CULTURALE

La mediatrice interculturale è una operatrice di accoglienza che facilita la comunicazione tra individuo, famiglia e comunità nell’ambito delle azioni volte a promuovere e facilitare l’integrazione sociale dei cittadini immigrati; agevola l’espressione dei bisogni della donna.

CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI

Attivazione di laboratori di lingua italiana per donne e minori stranieri. L’associazione si avvarrà di docenti abilitati alla DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri) Base, di I livello, di II livello.

ORIENTAMENTO AL LAVORO

L’associazione provvede ad informare le donne sul percorso di orientamento nel mondo del lavoro attraverso contatti con i servizi sociali e con i Centri per l’Impiego per individuare un percorso di inclusione lavorativa verso l’autonomia economica. Per esempio, stilare il curriculum e valorizzare competenze lavorative.