Lavorare sull’inserimento o reinserimento lavorativo di donne in condizioni di fragilità è un intervento globale che punta ad evitare che un vissuto di temporaneo disagio si traduca in un vero e proprio “svantaggio sociale”.
Il progetto “UN LAVORO PER RICOMINCIARE” si pone l’obiettivo di aiutare le donne a riconnettersi con il contesto sociale di riferimento, ritrovare fiducia in relazioni interpersonali e socio-lavorative sane, ed avviare una ricerca del lavoro mirato.
Obiettivi specifici:
- Incrementare le opportunità di accesso al mondo del lavoro di donne in situazione di fragilità e/o violenza e facilitare la ricostruzione del percorso di vita offrendo un servizio di accompagnamento al lavoro.
- Implementare le opportunità di riuscita del percorso di integrazione sociale lavorativa delle donne attraverso azioni di supporto multiprofessionale realizzato in modo sinergico con la rete territoriale.
- Sensibilizzare le aziende del territorio nei confronti dell’inserimento al lavoro di donne in situazione di vulnerabilità nei propri contesti lavorativi.
Struttura del progetto:
- Sportello di orientamento
- Formazioni in aula con moduli specifici
- Laboratori formativi
- Servizio “Ricerca opportunità lavorative”
Progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Associazione tra Fondazioni di Origine Bancaria dell’Emilia-Romagna.
Per iscrizioni e informazioni:
Associazione ND NoiDonne (movimento contro la violenza) APS
Centralino: +39 38966664017
Mail: ndnoidonne@gmail.com